About Sada Bike

L’idea di una bicicletta pieghevole ha impegnato numerosi studi, incentrati sulla riduzione dei pesi e degli ingombri che hanno portato, però, a realizzare biciclette con dimensioni eccessivamente piccole. Esse dispongono di telaio e ruote di dimensioni ridotte, a discapito della stabilità, per privilegiare la compattezza e la portabilità durante il trasporto. Le minime dimensioni del telaio, infatti, penalizzano la posizione del ciclista durante la guida e le ridotte dimensioni delle ruote risentono molto delle variazioni del terreno. D’altro canto, le biciclette tradizionali, evitano questi problemi, ma il telaio rigido le rende poco flessibili durante il trasporto nei mezzi pubblici.

L’obiettivo di questo progetto è quello di avere un ciclo con dimensioni standard ( cerchi da 26” ) ed al contempo avere un ridottissimo ingombro in fase di trasporto.

Le ruote prive di raggi, il minimo ingombro in chiusura, il sistema di piegatura con un solo movimento, il packaging utilizzabile anche come zaino contenitore, sono le innovazioni di questo elaborato.
Il punto di partenza di questa ricerca è rappresentato dallo studio dello stato dell’arte che parte da una panoramica sulla mobilità individuale urbana, per giungere, poi, alla bicicletta pieghevole.
Si è adottato un sistema di ancoraggio delle ruote composto da piccole rotelle supportate dal telaio e da specifici dispositivi di serraggio rapido. Esse permettono di piegare la bicicletta in modo semplice e veloce, così da renderla trasportabile come bagaglio in un comune mezzo di trasporto.
Sono state investigate le caratteristiche dei componenti sia del telaio che del cerchi ruota, ed è stato analizzato il comportamento delle stesse durante l’applicazione dei carichi ( analisi di interferenze e FEM ).
In conclusione il progetto può aprire la strada ad un nuovo sistema di mobilità fuori dai classici schemi, ampiamente fruibile e facilmente trasportabile. Lo stile personale e l’estrema versatilità di utilizzo danno dinamicità alla tradizionale bicicletta, oggetto sempre più richiesto in un’ era ecosostenibile.

Video

Features

Richiudibile

Sada Bike è una bicicletta dotata di un telaio che si piega al fine di ottenere massima portabilità. Può essere trasportata in uno zaino di dimensioni normali, con altri oggetti!

Nessun raggio!

A differenza di molte biciclette, che di solito ricevono la loro forza dalla tensione dei raggi, la robustezza della Sada Bike è inglobata nei cerchioni. Le ruote della Sada Bike sono senza raggi!

Pieghevole

Sada Bike è una bicicletta che, con un solo movimento, può piegarsi fino alle dimensioni di un ombrello. Questo la rende perfetta per i pendolari che hanno bisogno di fare molti viaggi brevi.

Gallery

sadabike6
sadabike4
sadabike21
sadabike3
sadabike8
sadabike7
sadabike16
sadabike20
sadabike26

Comments

comments

3 thoughts on “About Sada Bike

  1. Buongiorno Gianluca, complimenti per il progetto, un’idea splendida, resto in attesa di novità per le possibilità di acquisto.

  2. Buongiorno Gianluca,
    Idea geniale con un look elegante nel migliore rispetto del Made in italy di alta qualità.
    Abito in Svezia da oltre 20, sarei disposto a farvi da rivenditore in questo paese se la cosa può interessarvi.
    Buon Anno
    Gennaro

  3. Caro Marzio,
    SadaBike sarà presto distribuita per la vendita. Ti invitiamo a rimanere aggiornato attraverso questo sito per nuovi aggiornamenti.
    A presto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *